30 curiosità sul festival di Sanremo 2024
Ecco tutte le curiosità sui cantanti dell'edizione 74 del festival
Il Festival di Sanremo è un evento che ha segnato la storia della musica italiana. Quest’anno si esibiranno 30 cantanti, dunque ecco a voi 30 curiosità sul festival di Sanremo 2024.
Da oltre 70 anni, il Teatro Ariston di Sanremo ospita i migliori artisti del panorama musicale italiano, che si sfidano per aggiudicarsi la vittoria e rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il Festival di Sanremo 2024 si terrà dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo. Sarà presentato per la quinta e ultima volta consecutiva da Amadeus, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico. Amadeus ha presentato il Festival di Sanremo per cinque edizioni consecutive, dal 2020 al 2024. In questo periodo, il Festival ha ottenuto record di ascolti e di share, confermandosi come l’evento televisivo più importante dell’anno in Italia.
Table of Contents
Toggle
Una cinquina per il festival di Amadeus
Il successo di Amadeus alla guida del Festival è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, ha saputo rinnovare il format del Festival, rendendolo più moderno e coinvolgente. Inoltre, ha puntato su un cast di artisti di alto livello, che ha saputo attirare l’attenzione del pubblico. Infine, ha saputo creare un’atmosfera di festa e di allegria, che ha reso il Festival un appuntamento imperdibile per gli italiani.
Amadeus è nato a Ravenna nel 1962. Ha iniziato la sua carriera come disc jockey, lavorando in diverse radio locali. Nel 1992 ha debuttato in televisione, conducendo il programma “Domenica in”. Da allora, ha condotto numerosi programmi televisivi, tra cui “L’eredità”, “I soliti ignoti” e “Stasera tutto è possibile”.
Nel 2020, Amadeus ha ricevuto l’incarico di condurre il Festival di Sanremo. La sua prima edizione è stata un successo, con un’audience media di 11,8 milioni di telespettatori. Da allora, Amadeus ha condotto il Festival per altre quattro edizioni, tutte di grande successo. La febbre del Festival inizia a salire, proprio grazie ad Amadeus, mesi prima dell’inizio vero e proprio della gara. Il 3 dicembre 2023, ad esempio, sono stati già annunciati i nomi dei big che parteciperanno all’evento.
Gli artisti in gara a Sanremo 2024
Amadeus ha annunciato i 30 artisti che si esibiranno nella categoria Big del Festival di Sanremo 2024. La lista comprende artisti di diversi generi musicali, tra cui Fiorella Mannoia, rapper come Geolier e Dargen D’Amico, e popstar come Emma e Fred De Palma.
Ecco gli artisti in gara:
Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Il Volo, Alfa, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. Più i tre vincitori di Sanremo giovani.
Per i più curiosi inseriremo una particolarità che caratterizza ogni artista che calcherà il palco del prossimo Festival di Sanremo, l’edizione 2024.
Fiorella Mannoia. Ha iniziato la sua carriera come controfigura cinematografica, lavorando in diversi film italiani e internazionali. Ha lavorato con attori come Monica Vitti, Candice Bergen e Alberto Sordi. Fiorella ha iniziato a lavorare come stuntwoman all’età di 13 anni, seguendo le orme del padre, che era un cascatore. Fiorella ha dichiarato in diverse interviste che la sua esperienza come stuntwoman le ha insegnato molto sulla disciplina e sulla preparazione fisica. Ha anche affermato che le ha dato una certa sicurezza in sé stessa, che le è stata utile anche nella sua carriera di cantante.
Geolier è un rapper versatile, che spazia dal rap tradizionale al trap. I suoi testi sono spesso autobiografici, e raccontano la vita nei quartieri popolari di Napoli.
Dargen D’Amico nel 1999, mentre frequentava il liceo classico Giuseppe Parini di Milano, Dargen D’Amico era in gruppo con un suo compagno di classe, Gué Pequeno, e con Jake La Furia: i Sacre Scuole.
Emma ha iniziato a cimentarsi anche nel mondo del cinema e dello spettacolo, partecipando al film “Gli anni più belli” e alla serie televisiva “A casa tutti bene – La serie”.
Fred De Palma. Una caratteristica originale di Fred de Palma è la sua capacità di fondere la musica italiana con la musica latina. Questo gli ha permesso di conquistare un pubblico internazionale, e di diventare uno dei cantanti italiani più popolari al mondo.
Angelina Mango, è una cantautrice italiana nata in Basilicata, il 10 aprile 2001. È la figlia del cantautore Pino Mango, noto semplicemente come Mango, e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar.
Altre curiosità sugli artisti in gara a Sanremo 2024
La Sad è un gruppo musicale italiano punk formatosi a Milano nel 2020, composto da Theø, Plant e Fiks. Il gruppo ha creato una propria identità musicale mescolando generi quali il pop punk, l’emo e la trap.
Diodato, vincitore dell’anno del Covid, ha iniziato a suonare la chitarra da giovanissimo, e ha iniziato a scrivere canzoni da adolescente.
Il Tre,pseudonimo di Guido Luigi Senia, è un rapper italiano nato a Roma il 3 settembre 1997. Il Tre è un rapper versatile, che spazia dal rap tradizionale al trap. I suoi testi sono spesso autobiografici, e raccontano la vita di un ragazzo di periferia che ha dovuto lottare per realizzare i propri sogni.
Renga e Nek, duo nato recentemente, mette insieme due voci calde e pop. La nascita del duo è stata battezzata proprio a Sanremo l’anno scorso, dove erano ospiti esterni sul palco dello sponsor.
Sangiovanni, alla sua seconda partecipazione, ha iniziato a cantare e comporre musica da giovanissimo, e nel 2020 ha partecipato alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove ha vinto la sezione canto e si è classificato secondo nella finale generale.
Il Volo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si sono conosciuti durante programma tv “Ti lascio una canzone”. Già vincitori di Festival, quest’anno parteciperanno per la seconda volta al concorso.
Alfa pseudonimo di Andrea De Filippi, è un rapper, cantautore e conduttore radiofonico italiano. È nato a Genova il 22 agosto 2000. Alfa ha iniziato a scrivere musica all’età di 14 anni e quest’estate si è sentito nelle radio con il singolo “Bellissimissima”.
Alessandra Amoroso, cantante pugliese, ama la sua spalla sinistra, per questo in molte foto, anche su Instagram, appare sempre con la spalla di fuori.
Ti serve un sito web oppure qualcuno che ti gestisca i social?
Richiedi subito un preventivo completamente gratuito.
Gli altri cantanti in gara al Festival di Sanremo
Insomma, il Festival di Sanremo 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di sorprese e colpi di scena. Non mancate di sintonizzarvi per scoprire chi vincerà e chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. Tra i vari artisti in gara ci sono anche:
Gazzelle, pseudonimo di Flavio Bruno Pardini, è un cantautore italiano nato a Roma il 7 dicembre 1989. Direttamente dal mondo indie, scrive testi intimisti e introspettivi, e raccontano le emozioni e le esperienze della vita quotidiana.
Negramaro gruppo pugliese alla sua seconda partecipazione. Con il primo singolo, il celeberrimo ‘Mentre tutto scorre’ parteciparono al Festival di Sanremo del 2005 nella sezione Giovani, ma vennero eliminati prima di arrivare alla fase finale. Nonostante ciò, il singolo li portò al vertice della musica italiana.
Irama, veterano del Festival (4 partecipazioni all’attivo con questa), ha registrato il 5° posto in un edizione, quella del 2021, dove a caussa del Covid, non si è mai esibito in diretta.
Rose Villain ha duettato quest’estate con Achille Lauro con Fragole Panna e Champagne, ed ha già calcato il palco di Sanremo come ospite, nelle serata dei Duetti.
Mahmood è l’artista più vincente degli ultimi anni, ha registrato il primo posto 2 volte su 3.
Loredana Bertè ha iniziato a cantare da giovanissima, e nel 1967 ha vinto il suo primo concorso canoro (è di classe 1950). Loredana è nota per il suo stile eccentrico e provocatorio, e per la sua personalità forte e indipendente. È una donna libera e anticonformista, che non ha mai avuto paura di esprimere le proprie idee.
The Kolors hanno fatto ballare tutta l’estate con il tormentone Italodisco.
Ancora altri protagonisti della 74 esima edizione del Festival
Big Mama, nome d’arte di Marianna Mammone, è una rapper italiana nata ad Avellino il 20 gennaio 2000. È una delle artiste più promettenti della scena rap italiana, con un’identità sonora unica e un messaggio potente.
Ghali ha già ‘performato’ sul palco di Sanremo (fuori gara al 70esimo festival) con una spettacolare caduta in scena (realizzata ad ‘hoc’ con controfigura).
Annalisa la regina dell’estate italiana, ci riprova con il Festival. Nel 2011, ha partecipato alla decima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove si è classificata seconda.
Mr Rain fresco di terzo posto ottenuto nel 2023, il cantante, all’anagrafe Mattia Balardi, si chiama così perché dice di comporre solo quando piove.
Maninni è un cantautore italiano nato a Bari il 25 agosto 1997. È un artista emergente, ma ha già conquistato il pubblico italiano con la sua voce potente e i suoi testi sinceri. Maninni ha iniziato a scrivere canzoni da bambino, e ha iniziato a esibirsi dal vivo all’età di 16 anni. In più, lo scorso anno è stato uno dei nomi che è arrivato a un passo dall’ingresso nel cast di Sanremo in quanto finalista di Sanremo Giovani con il brano “Mille porte”.
Ricchi e Poveri. Il quartetto, ormai duo, formato da Angela e Angelo ci riprova. Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh.
I co-conduttori del Festival di Sanremo 2024
I co-conduttori del Festival di Sanremo 2024 saranno:
- Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, nella prima serata.
- Giorgia, nella seconda serata.
- Teresa Mannino, nella terza serata.
- Lorella Cuccarini, nella quarta serata, dedicata alle cover.
- Fiorello, nella quinta e ultima serata.
Amadeus è il conduttore e direttore artistico del Festival, e sarà affiancato da un co-conduttore diverso ogni sera.
Il Festival di Sanremo è un evento che ha un grande impatto sulla cultura e sulla musica italiana. È un momento di festa e di condivisione, che porta l’attenzione del pubblico su nuovi artisti e su nuove tendenze musicali. L’edizione 2024 si preannuncia come una delle più belle e coinvolgenti di sempre.
Queste sono le 30 curiosità sul festival di Sanremo 2024. Quante ne conoscevi? Commenta e condividi pure l’articolo e seguici sui nostri social.