moon design
Arredo,  Design

Luna mi ispiri: ecco a voi il moon design
Il design dedicato alla luna: le creazioni lunari

Un viaggio nel design dedicato alla luna o moon design, è il modo più originale per celebrare l’anniversario dell’allunaggio! Nelle forme, nei colori e nel design, molti oggetti ricordano o suggeriscono un legame con il nostro satellite. E dopo i romanzi di fantascienza, le delizie gastronomiche preparate per festeggiare il celebre anniversario, ecco anche gli oggetti di design ispirati alla luna.

Designer ed artisti, eccellenze di rilievo mondiale, si sono confrontati con questo tema realizzando delle opere che non passano certo inosservate. Opere d’arte e d’ingegno che celebrano la luna, il satellite che accompagna la terra. Sono infatti davvero tante le creazioni che il mondo dell’arte e del design hanno dedicato alla luna. Una più bella dell’altra. Eccone alcune!

uomo sulla luna
Allunaggio: la foto storica

Ci sono le lampade a sospensione, dedicate ovviamente alla luna di In-es artdesign realizzate in Nebulite, la “Superloon” di Jasper Morrison ideata per Flos o gli alieni porta piante grasse “Domsai” create da Matteo Cibic. Se cercassimo un sedia? Niente paura, ecco “Allunaggio” di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Zanotta. Bellissimo il cabinet “Luna” di Patricia Urquiola per Coedition o il mobile “Mida” di Martinelli Venezia Studio per De Castelli. Se stiamo pensando ad un’eclissi di luna, non possiamo non osservare “Lunaire” di Ferréol Babin per FontanaArte. C’è poi il marchio “Moon Boot“, ideato da Giancarlo Zanatta, imprenditore e produttore di scarponi di Montebelluna, ispirato proprio alle calzature degli astronauti.

Ed ecco addirittura un carattere tipografico dedicato che ha raggiunto il suolo lunare! Di cosa sto parlando? Senza dubbio di “Futura”, un font geometrico, armonioso e lineare. Una targa scritta con questo carattere, venne deposta sulla luna da Neil Armstrong sul suolo lunare. “Futura”, fu ideato da Paul Renner. Era il 1927 e si ispirava al Bauhaus. Nella sua progettazione ci sono tre figure geometriche: il triangolo, il quadrato e il cerchio.

Queste, ovviamente, sono solo alcuni dei tantissimi oggetti di design sul tema luna che noi abbiamo avuto l’onore di ricordare in occasione dei cinquant’anni dall’allunaggio.
E voi, ne conoscete altri?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *