Totomoxtle materiale
Arredo,  Design,  Materiali

Biomateriali, la scelta eco-esatta!
Fiera delle proposte ecosostenibili al London Design Fair 2019

Settembre è il mese perfetto per mostre ed esposizioni che suggeriscono i trend per la nuova stagione. La Fiera del Design di Londra punta quest’anno sui biomateriali.

Il 19 settembre si aprirà al n.26 di Hanbury Street la London Design Fair 2019, un evento che durerà quattro giorni e che riunisce 550 espositori provenienti da 36 paesi. Sarà un mix di designer indipendenti, marchi affermati, padiglioni internazionali, funzionalità e mostre. La mostra, che attira ogni anno circa 29.000 visitatori, emoziona, affascina e ispira il suo pubblico attento al design. E intuisce, come in questo caso, dove ci porterà il futuro.

Per il 2019 la London Design Fair 2019 ha scelto i biomateriali come tema per il materiale annuale.

Si tratta di sostanze spesso derivate da sottoprodotti dell’industria agricola. Il processo di riutilizzo parte dopo centinaia di ore di smantellamento della filiera da cui provengono, cercando il momento dell’intercettazione ottimale nella produzione degli scarti. Infine si cerca di capire come utilizzarli in modo sostenibile per un impiego produttivo e di massa.

La mostra si aprirà con quattro esempi di riutilizzo funzionale e creativo dei biomateriali che saranno esposti presso gli spazi di Second Yield.

“Totomoxtle”, un nuovo materiale per i rivestimenti con le bucce di mais messicano (in foto), un materiale considerato di scarto, realizzato dal designer Fernando Laposse che collabora con un gruppo di famiglie messicane di Tonahuixtla.

“Chip(s) Board”, un’azienda che riutilizza gli scarti alimentari, come gli scarti delle patate, per produrre materiali come le bioplastiche, che favorisce uno sviluppo sostenibile

“PalmLeather” che realizza un materiale simile alla pelle, ma totalmente vegetale, utilizzando foglie di palma d’areca scartate.

E l’italiana “High Society”, un’azienda di design sostenibile, che ha sede nelle Dolomiti che stampa a compressione paralumi e luci con materiali vegetali: avanzi di canapa, vinacce, residui della lavorazione del vino e scarto della coltivazione del tabacco.

Lo scopo della la London Design Fair è quello di esplorare il potenziale creativo di un materiale specifico che sta avendo un impatto significativo sul mondo del design contemporaneo. E ci indica una riflessione quanto mai attuale sulla salvaguardia dell’ambiente. Operando una scelta eco-esatta!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *