Halloween, la ricorrenza celtica più amata in Italia
Dolcetto o scherzetto?
Dolcetto o scherzetto? Quante volte abbiamo sentito i nostri bambini, vestiti come maghi o fattucchiere rivolgerci questa domanda. E’ ormai divenuta un’usanza comune, anche alle nostre latitudini e non solo nella nativa Irlanda, festeggiare Halloween. Halloween è la ricorrenza celtica più amata in Italia.
E ciò avviene ricreando, con dovizia di particolari, tutta la tradizionale caratterizzazione proprio dei paesi che hanno dato origine alla festa, celebrata nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre.
Storicamente alcuni studiosi la farebbero addirittura risalire ad una festività romana in onore di Pomona. Altri alla festa dedicata ai defunti e denominata Parentalia.
E poi c’è Samhain, il famigerato capodanno celtico. Ciò significherebbe “fine dell’estate”. E poi c’è il nome “Halloween” ovvero la “Notte di tutti gli spiriti sacri”.
Sembra che l’usanza di mascherarsi risalirebbe al Medioevo e sarebbe da rintracciarsi nella pratica dell’elemosina.
Ad Halloween non può mancare la celeberrima zucca. Si tratta infatti di “Jack-o’-lantern”, una zucca che, opportunamente svuotata, viene intagliata fino a creare un volto con un sorriso beffardo. E poi i tratti somatici di questa ghignante creatura vengono illuminati con una candela o un lumino che viene posta all’interno della zucca stessa. L’effetto è di grande impatto. E poi ci sono i tantissimi dolci preparati a tema, ovviamente con la zucca. Ci sono infatti tantissime ricette per gustare questa squisitezza.
Anche gli abiti che i nostri piccoli indossano, ricordano una sorta di Carnevale ma sono, in tal caso maggiormente grotteschi e paurosi. Abiti che spesso riusciamo, con un po’ di pazienza a realizzare anche a casa, oppure se non abbiamo il tempo necessario possiamo tranquillamente comprare o affittare per la ricorrenza.
L’atmosfera di Halloween è ripresa anche in film di genere horror e libri noti al grande pubblico ed ormai è conosciutissima ovunque ai due lati dell’Oceano. Chi non ha mai sentito parlare dei romanzi “Frankenstein”, di “Dracula” oppure de “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde”?
Ed infine il colore che riassume il tutto: l’arancio. E’ il cromatismo dell’autunno, delle foglie che ingialliscono. Ed è il colore delle zucche. Poi c’è il nero, il colore delle streghe. Ovviamente, per essere fashion, dovreste indossare, in tal momento dell’anno, questi colori.
E voi come festeggiate Halloween?