Che cos’è il Blu Monday?
Significato e origine del giorno più triste dell'anno.
Oggi è il Blu Monday. Ma che cos’è il Blu Monday? Secondo alcuni questa sarebbe la giornata più triste dell’anno. Cade il terzo lunedì dell’anno e rappresenta il giorno peggiore in tutti i dodici mesi, soprattutto dal punto di vista del morale.
Ma da dove nascono le origini del Blu Monday? Partiamo dal significato della parola Monday, che è in inglese il Lunedì, ma perché si parla del Blu? Il Blu, in particolare nel mondo americano, rappresenta per eccellenza il colore della tristezza e della depressione, tanto da aver coniato addirittura un’espressione “feeling blue”, cioè sentirsi blu, per dire “sentirsi triste”. Potrebbe essere tradotto in italiano come ‘Lunedì Nero’.
Ma torniamo a noi. Perché si parla del Blu Monday? Che cos’è il Blu Monday in realtà? Il Lunedì Blu nasce nel 2005 quando il dott. Cliff Arnall, inventò una disequazione che prendeva in considerazione il tempo speso in attività culturali, rilassandosi, dormendo, stressandosi e viaggiando. Poi prese in considerazione le condizioni atmosferiche, il salario mensile, i debiti, il tempo trascorso da Natale, il tempo trascorso dal fallimento dei propositi per il nuovo anno, i livelli motivazionali bassi e la sensazione di una necessità di agire. Nessuna unità di misura è indicata per quantificare i vari elementi in gioco e quindi la disequazione che ne deriva viene inserita a pieno titolo nella pseudoscienza, dunque senza alcun fondamento scientifico.
Il vero motivo del Blu Monday
Perché Arnall pensò al Blu Monday allora? Per una trovata di marketing per una compagnia di viaggi. Se questo è il giorno più triste dell’anno allora è anche il momento migliore per reagire, ad esempio prenotando il vostro agognato viaggio. Il pensiero di base è stato poi cavalcato dalla pubblicità in genere, che ha ampiamente approfittato delle possibilità offerte da questo nuovo giorno ‘a tema’, un po’ come il black Friday, rilanciandolo ogni anno come scusa per promozioni e offerte speciali.
Due curiosità sul Blu Monday
Innanzitutto questo giorno in blue sarebbe deprimente soltanto per le nazioni dell’emisfero boreale, che in questo periodo si trovano al centro della stagione invernale e non per quello australe.
Ovviamente non esiste solo il giorno più triste dell’anno ma anche il giorno più felice e sarebbe…ballerino! Questa data, che cade intorno al 20 di giugno, vicino al solstizio d’estate (nell’emisfero nord) sarebbe la summa di maggiore attività all’aperto e l’interazione sociale. Ma anche la natura che si risveglia, i bei ricordi legati alle estati precedenti, la temperatura più alta e l’attesa delle vacanze. Cosa ne pensate?