Plumcake all’arancia senza burro e senza uova
Un morbidissimo dolcetto per allietare le vostre mattine con soli 5 ingredienti
Abbiamo provato un’ottima ricetta di un plumcake all’arancia senza burro e senza uova, realizzando un plumcake aromatico e anche vegan!
Siccome in questo periodo è meglio stare in casa quanto più è possibile e ridurre al minimo gli spostamenti, (Qui l’autocertificazione per le uscite motivate) abbiamo pensato di condividere con voi una fantastica ricetta che ha pochissimi ingredienti. All’insegna dell’ #iorestoacasaecucino ! 😉
Questo soffice plumcake, aromatizzato al profumo dell’ arancia, è infatti senza burro e senza uova! Con soli 5 ingredienti e 2 frutti è l’ideale per una colazione sana e allegra. Ricordiamo che per il plumcake valgono tutti i trucchi dei dolci lievitati (che abbiamo affrontato in un precedente post). Per chi se lo fosse perso ecco il nostro post dedicato (Come capire quando un dolce è cotto?).
Le fettine di questo nutriente plumcake all’arancia senza burro e senza uova possono essere servite con un’ottima marmellata, magari proprio al vostro agrume preferito. All’arancia stessa, ad esempio, per un pieno di potassio, calcio, vitamina A, vitamina C e carotenoidi! Ma ecco, per tutti, la ricetta del Plumcake all’arancia senza burro e senza uova.
Ingredienti
- 350g di farina per dolci
- 200ml d’acqua
- 180g di zucchero
- il succo di 1 arancia
- 100ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 mela
Procedimento
- Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno (in alternativa imburrarlo e infarinarlo)
- Prepariamo subito gli ingredienti accessori: la spremuta di arancia e le fettine molto sottili di mela. Per non far annerire la mela appoggiare le fettine nel succo d’arancia.
- In una ciotola mescolare insieme la farina setacciata, l’acqua, lo zucchero e l’olio fino a che il composto non diventi spumoso.
- Aggiungere solo il succo d’arancia (non inserite ancora le mele!)
- Spolverizzare il lievito per dolci e miscelare ancora il tutto.
- Versare l’impasto nello stampo da plumcake e adagiare sopra le fettine di mele.
- Inserire lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti, finché la superficie del dolce non si dorerà.
- Lasciare raffreddare, sformare e servire con una spolverata di zucchero e decorare, al momento di servire, con marmellata a piacere.
Ecco pronto il vostro plumcake all’arancia senza burro e senza uova! Sentirete un fantastico profumo dolce e agrumato per tutta la vostra casa…mmm!
Buon appetito…
2 commenti
Ilaria
Ciao, io ho lo stampo 20 cm da plumcake, come posso dosare gli ingredienti? 350gr di farina mi sembrano tanti, grazie
Pinwheel Author
Ciao cara Ilaria, hai ragione. Noi abbiamo usato uno stampo da 28cm. Potresti abbassare le dosi così per lo stampo da 20cm: 230g di farina, 100ml di acqua, 120g di zucchero, 66 ml di olio, 2/3 di bustina di lievito per dolci, il succo di un’arancia e una mela piccola. Puoi controllare la densità esatta quando l’impasto diventa viscoso se lo prendi con la frusta. Se ricade formando sfoglie è ok (se è ancora troppo liquido aggiungi ancora un cucchiaio di farina, viceversa aggiungi acqua). Baci.