5 trucchi per affrontare il caldo estivo
Alcuni consigli per superare la canicola
Il caldo estivo è difficile per molti da sostenere. Ecco 5 trucchi per affrontare il caldo estivo!
A volte le temperature alte possono essere così opprimenti da far venire voglia di ritirarsi in casa e lasciare che l’aria condizionata faccia il suo lavoro. Ma questa non è una soluzione al problema.
Il modo migliore per affrontare questo tipo di caldo è trovare il modo di gestirlo. Ecco alcune idee che ti aiuteranno:
Innanzitutto, il primo consiglio è uscire di casa nelle ore più fresche. Di sera o di mattina sul presto, fai delle passeggiate nel tuo quartiere o andate anche in un parco vicino o in un parco giochi, se disponibile. Copriti la testa e utilizza sempre un fattore di protezione solare adeguato alla tua pelle. Preferisci sempre l’ombra!
Per soffrire meno il caldo è utilissimo abbassare la temperatura corporea. Ma come si fa? Bagnando spesso polsi e faccia. Ma si può anche rinfrescare il corpo dall’interno. Bere molti liquidi e consumare pasti leggeri durante la giornata aiuta a mantenere il corpo fresco, riducendo la produzione di sudore e facendo scorrere correttamente il sangue attraverso il corpo.
Abbigliamento, areazione e cibo sano: ecco altri trucchi per combattere il caldo estivo
Un altro dei 5 trucchi per affrontare il caldo estivo è indossare un abbigliamento adeguato e leggero. Se si svolgono lavori all’aperto sotto la luce diretta del sole, indossare indumenti larghi e aderenti realizzati con tessuti naturali come lino, cotone o rayon piuttosto che con materiali sintetici come il poliestere. Questi materiali permettono ai vapori del sudore di evaporare rapidamente, evitando che si accumulino sulla pelle.
Casa e ufficio devono essere luoghi ben areati. Prova a spegnere tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici quando fa troppo caldo in casa o in ufficio per evitare che riscaldino l’ambiente in cui vivi o lavori. Se possibile, apri le finestre nelle stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo. Così che ci sia una ventilazione trasversale che muova l’aria all’interno della stanza. Puoi anche accendere i ventilatori a soffitto o a gambo, ma solo se non sono puntati direttamente su di te o su chi ti siede vicino!
Ultimo trucco: mangia bene e bevi tanto. Bere acqua, mangiare frutta e verdura e altri alimenti sani e poco calorici aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea durante i mesi estivi. Si raccomanda agli adulti di bere almeno sei bicchieri d’acqua se lavorano all’aperto o fanno attività fisica frequente, mentre i bambini hanno bisogno di due litri al giorno se praticano sport o fanno lunghe passeggiate all’aperto.
La temperatura esterna sembra essere a tre cifre e il sole batte su di te, facendoti sudare e sentire a disagio? Prova ad utilizzare i nostri 5 trucchi per affrontare il caldo estivo e ti sentirai subito meglio.
Quanti ne conoscevi? Commenta e condividi pure l’articolo e seguici sui nostri social.