Zona giorno. Cucina classica o moderna?
Arredo,  Design

Zona giorno. Cucina classica o moderna?
Ecco le tendenze per l’arredamento cucina

Ad isola, con piano in marmo, di ceramica, con stoviglie a vista. Sono gli ingredienti per la perfetta cucina.
Il trend, di moda in questo momento, prevede l’uso dei piani di lavoro a cascata. Via libera quindi, ad isole o penisole dalle linee pulite e dalle forme irregolari. Minimalista e senza tempo, la nostra cucina è dunque a vista.
Con cucine rivestite in metallo. E poi c’è la cucina industrial o quella con ripiano in marmo. Da abbinare a vasi e taglieri in marmo. La cappa sarà ovviamente a vista.

Lo spazio diviene quindi il protagonista assoluto perché la parola d’ordine è amplificare le superfici dando l’impressione, in tal modo, di maggior spazio disponibile nella nostra “zona giorno”. E le piastrelle? Certamente in ceramica e con motivi geometrici. A righe, floreali o con ogni sorta di figure geometriche. In linea con le ultime tendenze anche della moda e del fashion.

Ora passiamo ai lavandini. Perfetto il fascino vintage dell’ottone e del rame. E poi l’acciaio, resistente e facile da pulire. I top trend riguardano anche i contrasti tra le texture ed i colori. Un must–have è la cucina nera, elegante e di classe. E poi c’è la cucina dai toni accesi. Arancio, marrone, color pietra o legno e blu. Cromatismo che ricorda il cielo ed il mare e ci regala tranquillità.

Luci integrate, domotica e controllo vocale degli elettrodomestici rendono la cucina una vera entità a se stante. Scopri le lampade perfette per illuminare le emozioni. Un gradito ritorno è invece quello della madia, un elemento d’arredo che crea unione tra il living e la cucina. Nel suo “effetto cerniera” tra questi due ambienti, si presta molto bene anche come ripiano d’appoggio per gli oggetti. E se c’è la cucina, sta anche affiorando l’anti-cucina. Di cosa si tratta? Non è una burla o un gioco di parole. Semplicemente è una cucina a scomparsa celata da ante e portelloni. E poi c’è la cucina sospesa, quella che non tocca terra. Ad ognuno la sua cucina.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *