Dieci curiosità sulla Pizza
Food,  Società

Ami la pizza? Devi assolutamente conoscere queste 10 curiosità!
Pizza, pizza, pizza!!!!

Ami la pizza? Sei fra coloro che almeno una a settimana non può mancare? Devi assolutamente conoscere queste dieci curiosità sulla pizza!

Lo sapevi che il 17 gennaio è la Giornata internazionale della pizza italiana? Il disco di pane farcito viene celebrato nei ristoranti in tutto il mondo nella forma più popolare della margherita ma anche nelle versioni creative contemporanee, come naturale evoluzione di una ricetta che si perde nel tempo e nello spazio.

La pizza è il simbolo culinario dell’Italia, almeno così la percepisce il 39% degli italiani, secondo un sondaggio della Coldiretti, confermato dal dato che la pizza sia la parola italiana più conosciuta all’estero. Più della parola spaghetti o espresso, per esempio.

Gli italiani non sono, come si potrebbe pensare, i maggiori consumatori di pizza: la passione per questo alimento è infatti planetaria, con gli americani che sono i maggiori consumatori con 13 chili annui a testa, mentre gli italiani sono i più ghiotti solo in Europa con 7,6 chili all’anno.

Ma l’Italia possiede un altro record, anzi un certificato Guinness World Record per la ‘Pizza più lunga del mondo’ realizzata il 18 maggio 2016 a Napoli, giorno in cui 5 forni a legna appositamente progettati per l’occasione, riuscirono a cuocere 1853,88 metri di pizza. Quasi due chilometri!

Se ami la pizza sicuramente sarai entrato/a in una delle 63.000 pizzerie italiane, dove si sfornano un minimo di 5 milioni di pizze in un anno. Dato il diametro medio di una pizza di 30cm, accostate l’una all’altra coprirebbero lo spazio di 1500 chilometri. Praticamente poco meno della distanza in auto tra Napoli e Parigi!

Dieci curiosità sulla Pizza
Tante sono le varianti della pizza! Qual è la tua preferita?

La margherita è assolutamente fra le dieci curiosità sulla Pizza

La pizza più amata è la margherita. In Italia, per realizzarla, annualmente c’è un consumo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 346 milioni di litri di salsa di pomodoro e 32 milioni di litri di olio di oliva.

Perché si chiama pizza margherita? La margherita nasce, da tradizione, per mano del pizzaiolo Raffaele Esposito. In realtà nel 1889, in occasione della visita dei reali a Napoli, il pizzaiolo Esposito preparò la classica pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, già conosciuta ma anonima fino ad allora, e la intitolò alla regina Margherita.

Ma quando nasce veramente la pizza margherita? La pizza in sé, in versione bianca, è infatti in Italia molto più antica. Si attesta nelle cucine napoletane forse tra il ‘500 e il ‘600. La nascita della margherita è stata possibile solo grazie all’incontro con la coltivazione americana del pomodoro. Quindi niente margherita prima di Cristoforo Colombo!

Se andate a Napoli non potete non assaggiare la pizza Marinara. Più popolare della margherita perché un piatto di origine familiare. Con pomodoro, aglio e basilico diventava la colazione dei marinai che tornavano da una nottata di pesca.

La base della pizza ha 4500 anni. Proprio così, i primi a realizzarla sono stati gli egizi e la chiamavano “pita”. Nel 4.000 a.C. è nato il primo vero forno in cui cuocerla. Gli egiziani erano grandi mangiatori di pita, ma, conoscendo i segreti della lievitazione, erano anche grandi bevitori di birra. Pizza e birra. Vi dice qualcosa?

Conoscevi alcune di queste 10 curiosità sulla pizza? Qual è la tua pizza preferita? Diccelo, commenta e condividi pure l’articolo e seguici sui nostri social.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *