Black Friday e Cyber Monday le due giornate degli sconti
Cultura,  Design,  Società

Black Friday e Cyber Monday: le due giornate degli sconti
Che cosa sono e come approfittarne

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate di sconti e offerte speciali che si celebrano negli Stati Uniti e in molti altri paesi del mondo. Sono un’occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi scontati, soprattutto per chi sta preparando i regali di Natale. Il Black Friday e il Cyber Monday si celebrano rispettivamente l’ultimo venerdì di novembre e il lunedì successivo. In questi giorni, i negozi offrono sconti speciali su una vasta gamma di prodotti, sia in negozio che online.

Che cos’è il Black Friday

Il Black Friday si celebra il quarto venerdì di novembre, e il suo nome deriva dal fatto che, tradizionalmente, è il giorno in cui i negozi superano in vendite il saldo di bilancio annuale. Il Black Friday è nato negli Stati Uniti negli anni ’60, ed è diventato una tradizione ormai diffusa in tutto il mondo. Il nome deriva dal fatto che, in origine, i negozi registravano un utile positivo (in inglese “black”) dopo questa giornata di sconti. In questa giornata, i negozi offrono sconti di circa il 50% su una vasta gamma di prodotti, tra cui elettronica, elettrodomestici, abbigliamento, arredamento e molto altro.

Che cos’è il Cyber Monday

Il Cyber Monday si celebra il lunedì successivo al Black Friday, e il suo nome deriva dal fatto che, in origine, era una giornata di sconti online. Oggi, anche i negozi fisici offrono sconti in questa giornata, ma il Cyber Monday è ancora considerato la giornata per eccellenza dello shopping online. In origine, questa giornata era dedicata agli acquisti online da parte dei dipendenti che tornavano al lavoro dopo il weekend del Ringraziamento. Il Cyber Monday è stato coniato nel 2005 da Ellen Davis, vice presidente marketing di Shop.org, un’associazione di commercianti online.

Curiosità

  • Il Black Friday è una tradizione americana che si è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni ’90.
  • Il Cyber Monday è nato nel 2005, e ha avuto un grande successo fin dall’inizio.
  • Secondo le stime, il Black Friday e il Cyber Monday generano vendite per miliardi di dollari ogni anno.
  • Il Black Friday è la giornata in cui si registra il maggior numero di vendite negli Stati Uniti.
  • Nel 2022, il Black Friday ha generato negli Stati Uniti vendite per oltre 8 miliardi di dollari.
  • Il Cyber Monday è la giornata in cui si registra il maggior numero di traffico internet negli Stati Uniti.
  • Nel 2022, il Cyber Monday ha generato negli Stati Uniti vendite per oltre 10 miliardi di dollari.
  • Negli ultimi anni, il Black Friday è diventato sempre più popolare in Italia, e oggi è una delle giornate di shopping più importanti dell’anno. Nel 2022, le vendite del Black Friday in Italia hanno raggiunto un valore di 3,2 miliardi di euro.

 

Consigli per gli acquisti

Black Friday e Cyber Monday le due giornate degli sconti
Black Friday e Cyber Monday le due giornate degli sconti

Se stai pensando di fare acquisti durante il Black Friday o il Cyber Monday, ecco alcuni consigli per evitare di fare brutti affari:

  • Fai le tue ricerche prima di acquistare. Confronta i prezzi dei prodotti che ti interessano e assicurati di ottenere il miglior affare possibile.
  • Non farti prendere dal panico. Le offerte sono spesso limitate, ma non è necessario acquistare qualcosa solo perché è in offerta.
  • Sii paziente. Se non trovi quello che stai cercando, non preoccuparti. Ci saranno altre occasioni per fare acquisti a prezzi scontati.
  • Non fare acquisti impulsivi. Pensa bene prima di spendere i tuoi soldi.
  • Approfitta dei resi gratuiti. Molti negozi offrono resi gratuiti durante il Black Friday e il Cyber Monday. Se non sei soddisfatto di un prodotto, puoi sempre restituirlo e riavere i tuoi soldi indietro.

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate imperdibili per gli appassionati di shopping. Con un po’ di pianificazione, è possibile fare acquisti a prezzi scontati e risparmiare un po’ di soldi.

Condividi pure l’articolo “Black Friday e Cyber Monday: le due giornate degli sconti” se ti è piaciuto e, se vuoi, seguici sui nostri social.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *