Cheesecake alla ricotta e panna con il mais
Spumosa, alta alta e con la base croccante e saporita. La ricetta.
Abbiamo provato per te una ricetta per realizzare una cheesecake alla ricotta e panna con il mais! Il risultato è stato super! Spumosa, alta alta e con la base croccante e saporita. E con un piccolo trucco che ti aiuterà a renderla maggiormente gustosa e a stemperare il sapore della ricotta. Ma veniamo alla nostra ricetta della Cheesecake alla ricotta e panna con il mais! Hai pronte le fruste e il setaccio? Bene! Possiamo partire allora.
Come si fa la Cheesecake alla ricotta e panna con il mais?
Ingredienti (per uno stampo di 24-26cm)
- 250g di ricotta
- 2 uova
- 100g di zucchero per la frolla + 250g per il ripieno
- 20g di olio (meglio di semi)
- 150g di farina 0
- 150g di farina di mais fioretto (quella a grana fine)
- 70g di burro
- ½ bustina di lievito
- 500ml di panna da montare già zuccherata
- 3 fogli di colla di pesce (6g c.a.)
- una spolverata di cocco grattugiato (a piacere)
- 200g di cioccolato fondente + qualche cucchiaio di latte
Procedimento
- Setaccia le farine e il lievito e disponile a fontana. All’interno inserisci le due uova, lo zucchero (100g) e il burro fuso e l’olio.
- Mescola il tutto finché non diventa una palla uniforme di colore paglierino.
- Imburra e infarina uno stampo da 24-26cm.
- Stendi l’impasto con un matterello su un ripiano infarinato e inseriscilo nello stampo.
- Realizza una cottura alla cieca con dei fagioli o ceci (non sai come si fa? Puoi trovare qui tutte le fasi). I bordi devono rimanere alti, mi raccomando. Trucco: fai salire i fagioli sui bordi, per evitare che l’impasto ‘cada’ su se stesso.
- Inforna a 190° per 25-30 minuti. Ma il tempo potrebbe variare a seconda del forno o dello spessore dello stampo usato. Quindi come capire quando il dolce è cotto? In questo caso vedrai i bordi divenire ambrati. Quasi a fine cottura sforna ed elimina i fagioli (puoi conservarli in un barattolo ed usarli per una cottura successiva simile). Attenzione: sono bollenti! Trucco: aiutati con un cucchiaio. Poi inforna di nuovo per altri 5 minuti per permettere anche al fondo di cuocersi.
- Fai raffreddare e togli la frolla dallo stampo. Se la cottura è ottimale, il capovolgimento lascerà intatta la nostra base di frolla.
- Passiamo al ripieno: monta la panna finché non diventa candida e spumosa. Trucco: Usa un contenitore medio grande, perché le dimensioni della panna montata triplicano!
- Aggiungi gradualmente lo zucchero semolato (250g o di più se ti piace più dolce) e la ricotta fredda.
- Quindi ammolla in acqua fredda tre fogli di colla di pesce alimentare e poi strizzale e falli fondere in un pentolino. Quando saranno freddi uniscili alla spuma di panna, zucchero e ricotta.
- Fondi il cioccolato in un altro pentolino con qualche cucchiaio di latte e poi versalo sulla base del contenitore fatto di frolla al mais. Lascialo raffreddare.
- Quindi aggiungi il ripieno di panna, ricotta, zucchero e colla di pesce e livella bene.
- Infine aggiungi una spolverata di cocco a piacere.
- Metti in frigo e consuma non prima di 4/5 ore (il ripieno deve compattarsi).
- Fatto? Buon appetito!
Ecco la nostra Cheesecake alla ricotta e panna con il mais. Si conserva (in frigo) profumata e pronta per ogni merenda! Ti sorprenderà per l’abbiamento dei gusti e la differenza di consistenza tra le parti. Ti piace la nostra ricetta, vuoi proporre una variante? Faccelo sapere nei commenti, condividi pure l’articolo e se vuoi, seguici sui nostri social.