La cameretta dei bambini, come arredarla
Ispirazioni di design. E la fantasia prende il volo.
L’abbiamo fantasticata, immaginata, voluta. Ed ora è realtà. Ecco la cameretta da sogno per i nostri bambini. Come arredarla?
Può essere la prima cameretta in assoluto che ci apprestiamo ad arredare perché destinata al nostro primogenito. Ma può anche essere la stanzetta che dovrà accogliere il fratellino o la sorellina del nostro bimbo. E se invece che uno, stessero per arrivare due gemelli? In ogni caso, sarà uno spazio tutto nuovo da organizzare.
Fino ad ora magari abbiamo tenuto in stanza con noi il nostro bambino ma ora è abbastanza grande per avere una stanza tutta per sé.
Immaginiamo quindi un luogo fiabesco dove far crescere il nostro pargoletto, ma quale potrebbe essere l’arredo?
Per prima cosa assicuriamoci che non ci siano inquinanti indoor. Attenzione a colle, sostanze potenzialmente irritanti e quant’altro. Una volta sicure possiamo optare per la carta da parati o per le pareti tinteggiate sempre con pitture atossiche, avremo solo l’imbarazzo della scelta su come impostarla. Piena libertà anche sulla scelta dei cromatismi che accompagneranno le giornate dei nostri piccoli.
Ottimi i colori chiari che dilateranno lo spazio, saranno rilassanti per i piccoli.
Potremo costruirla in modo tematico, ovvero optando per un motivo conduttore e cercando tra gli arredi, qualcosa che possa ricordarlo. Scegliamo con attenzione il lettino. O i lettini. Che potranno essere a castello, gemelli oppure posizionati in modo diverso. Ci saranno soluzioni salva spazio ed altre che ci permetteranno di avere maggiore libertà di personalizzazione.
Ovviamente, ci focalizzeremo sulla qualità di ogni singolo elemento, dal materasso alle lenzuola fino ai mobili, agli armadi e ai complementi d’arredo.
Le prese di corrente possono essere una minaccia, quindi andranno coperte appositamente. Molto utile sarebbe predisporre per la notte, una luce di cortesia che illuminerà soffusamente dove serve. Assicurando sempre il corretto riposo del bimbo. Dobbiamo essere attente agli spigoli. Per cui scrivanie, comodini e mobiletti dovranno avere i paraspigoli o avere spigoli tondeggianti. Prevediamo anche la presenza di contenitori per organizzare i giocattoli che non potranno mancare nella nuova cameretta.
Ci saranno utili soprattutto quando i bimbi saranno un pochino più grandi perché potranno imparare a mettere al proprio posto le cose. Dal web ai negozi fisici sono tantissime le soluzioni che potremo trovare. Ciascuna seguendo il nostro gusto. Con allegria e bio. Buon lavoro!