La guida completa all’incoronazione di Carlo III
Tante curiosità sulla corona reale inglese e sulla cerimonia di incoronazione
Non hai mai assistito, neppure in televisione, all’incoronazione di un monarca inglese? Ovvio! L’ultima c’è stata 70 anni fa. Sei curioso/a di avere tutti i dettagli? Ecco per te la guida completa all’incoronazione di Carlo III. Quando e perché ci sarà l’incoronazione di Carlo III, o più precisamente di Charles III? L’incoronazione di Carlo III è prevista per il 6 maggio 2023, ed è la prima volta che un monarca sarà incoronato dalla regina Elisabetta II nel 1953. Quindi Carlo è il primo re inglese del nuovo secolo (e millennio!). Carlo III è il figlio maggiore del principe consorte Filippo di Edimburgo e della regina Elisabetta II. Sarà accompagnato da Camilla, duchessa di Cornovaglia.
Questa incoronazione è un evento significativo per la monarchia inglese in quanto segna il passaggio tra due generazioni e segna una nuova era per la famiglia reale. La cerimonia vedrà anche il principe William come successore di Carlo, assieme a Kate ed ai suoi figli. Ci sarà pure il figlio del nuovo re Henry che ha confermato la sua presenza, dopo molti tentennamenti. Promette di essere un’occasione storica che celebra la tradizione mentre inaugura il cambiamento per una monarchia in continua evoluzione.
Table of Contents
ToggleDalle vesti alle insegne: tutto quello che c’è da sapere sugli abiti e sui gioielli indossati da Carlo III durante la sua incoronazione, la guida
L’incoronazione di Carlo III è un evento epocale per la monarchia e un’importante pietra miliare nella storia dell’Inghilterra. Con la morte della regina Elisabetta, la corona è passata al suo primogenito Charles che, a 73 anni, diventa il re più anziano nella storia del Regno Unito. Ecco una guida sulle varie fasi dell’incoronazione di Carlo III. Come parte della cerimonia, Carlo III indossa uno speciale set di abiti, gioielli e insegne.
In questo articolo esploreremo cosa siano questi abiti e gioielli, perché sono stati scelti e come sono usati durante la cerimonia dell’incoronazione. Vedremo anche cosa è coinvolto nella cerimonia di incoronazione di un re o di una regina d’Inghilterra. Comprendendo questi elementi dell’incoronazione di Carlo III, possiamo capire l’importanza attribuita a tali cerimonie nel corso della storia.
La cerimonia di incoronazione è un’occasione pubblica, che si svolge nell’Abbazia di Westminster. Il monarca viene intronizzato indossando la corona imperiale di Stato e le regalie di Inghilterra e Scozia. Il giuramento di incoronazione ha luogo all’inizio della funzione, quando l’arcivescovo di Canterbury unge il monarca con l’olio santo. Poi pronuncia il giuramento a Dio, al suo popolo e alla legge. Promette inoltre di prendersi cura di coloro che lo hanno servito durante il suo regno e di curare i loro interessi. A questo punto un arcivescovo lo dichiara sovrano “vero e assoluto” su Inghilterra, Scozia e Irlanda; quindi viene predicato un sermone su questo tema.
La corona, lo scettro e il globo furono realizzati appositamente per l’incoronazione di Carlo II da Nicholas Hilliard nel 1661. Il design è rimasto invariato da allora, con alcuni aggiustamenti per modifiche di dimensioni (ad esempio, la magnifica corona di perle di Giorgio IV) o di colore (ad esempio, la corona di incoronazione di Edoardo VII).
Cinque curiosità sulla corona reale inglese e sulla cerimonia di incoronazione
La famiglia reale di Windsor ha una lunga storia. Ecco cinque fatti interessanti sulla corona reale britannica e sulla cerimonia di incoronazione di re Carlo III.
Perché il re non è stato incoronato immediatamente dopo la morte di Elisabetta II? Anche se Carlo è diventato re nel momento stesso della morte regina l’8 settembre, Carlo III ha dovuto attendere diversi mesi prima di essere incoronato, per motivi pratici e organizzativi. Elisabetta II aspettò addirittura sedici mesi dopo la morte di suo padre, quando fu incoronata nell’Abbazia di Westminster il 2 giugno 1953.
Quante processioni ci saranno il giorno dell’incoronazione? Il giorno dell’incoronazione ci saranno due processioni per le strade della capitale britannica: una condurrà il re all’incoronazione e l’altra farà ritorno a Buckingham Palace dopo la storica cerimonia.
I social, i parenti e Camilla, Carlo III e i nodi della cerimonia di incoronazione
Il balcone dello giubilo. Il monarca e i membri della famiglia reale si affacceranno, dopo il ritorno, dal balcone per salutare i sudditi britannici. Sarà il primo vero banco di prova per la monarchia guidata da Carlo III. Il 6 maggio il nuovo re concederà solo ad alcuni fidatissimi di affacciarsi per salutare la folla. Potranno mancare i chiacchierati il figlio Henry di Sussex e il fratello Andrea di York?
Quella di Carlo III è la prima incoronazione social. Se l’incoronazione della mamma fu seguita da tutto il mondo grazie alla televisione, quella del figlio avrà ancora più ampia risonanza grazie ad internet. È stata ideata una nuova emoji per celebrare le celebrazioni, che apparirà su Twitter quando l’hashtag dell’incoronazione verrà utilizzato durante il fine settimana festivo.
Che ruolo avrà Camilla in tutto questo? Regina consorte è il titolo che ora ricoprirà la moglie di Carlo, Camilla. Ovvero letteralmente condividere il destino con il marito, ma non assumendosi alcuna responsabilità. Legalmente, è ancora suddita del re e il suo titolo è solo onorario. La stessa Elisabetta II ha affrontato questo dettaglio in una recente lettera al suo popolo. “È giunto il momento che mio figlio Carlo diventi re”, scriveva il 5 febbraio, “e sua moglie Camilla porterà il titolo di regina consorte“.
Immaginatevi nel centro di Londra in quel giorno. Avvicinatevi e sentite il suono delle trombe, gli applausi dei vostri concittadini e poi vedete un re che passa tra la folla… L’incoronazione di un monarca britannico è un evento che affascina da centinaia, se non migliaia di anni. L’ultima incoronazione risale a 70 anni fa, ecco quindi soddisfatte alcune curiosità in questo articolo guida completa all’incoronazione di Carlo III.
Puoi condividere l’articolo se ti è piaciuto e puoi seguirci sui social per essere sempre aggiornato/a!