Rollo al cioccolato una delizia da gustare
Ecco la ricetta di un fantastico dolce con soli 10 minuti di cottura!
Il rollo al cioccolato è una vera delizia da gustare! Avete mai provato questa squisitezza culinaria realizzabile in pochissimo tempo? Se non l’avete ancora fatto dovete assolutamente rimediare. Ed assaggiare questa bontà. Che, a mio giudizio, non ha eguali.
La sua consistenza è soffice ed estremamente delicata. Perfetto da preparare se si ha pochissimo tempo a disposizione e si vuole fare bella figura anche senza essere delle grandissime chef. Tra i pregi del rollo al cioccolato c’è quindi non solo la velocità di realizzazione ma soprattutto il fantastico contrasto tra la sfoglia e il ripieno.
Inutile dire che non appena l’ho provato ho riscosso un enorme successo (hai provato le altre torte di Pinwheeltime?). E sia grandi che piccini mi hanno chiesto di replicare questa delizia a stretto giro. Avrei mai potuto dirgli di no? Ed allora ecco la mia ricetta!
Ingredienti
- 4 uova
- 5 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di cacao
- 100g di zucchero
- 300g di panna già zuccherata
- 2 tazzine di caffè
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Per la base unire i tuorli con metà dose di zucchero in una ciotola poi unire la farina e il cacao.
- In un’altra scodella, separatamente, montare a neve i 4 albumi con il resto dello zucchero.
- Unire il tutto e stendere omogeneamente su una teglia precedentemente rivestita con la carta da forno.
- Infornare, con forno preriscaldato, a 200° per 5-10 minuti. Come inizia a gonfiarsi, sfornare.
- Montare la panna e aggiungere a filo il caffè, poi conservare in frigo.
- Attendere che la base si raffreddi poi appoggiare il dolce sul vassoio di portata.
- Stendere la panna (aggiungere eventualmente una spolverata di cacao amaro o cannella) sulla base, come se si imburrasse una gigantesca fetta biscottata.
- Sigillare delicatamente il dolce, girandolo verso l’interno, come un rotolo, con il lato panna all’interno.
- Attenzione: questa è una fase molto delicata, se la base è ‘cresciuta’ troppo rischia di spezzarsi nell’arrotolarsi. Il trucco è coprire le eventuali rotture con un po’ di cacao spolverato o con il salvifico zucchero a velo, oppure se il danno è eccessivo date sfogo alla creatività con degli sbuffi di panna sul lato rotto.
- Riponete il dolce in frigo per almeno una mezz’oretta così potrà compattarsi.
Vi svelerò un segreto: se mettete in frigorifero questo dolce per un pochino di tempo, potrete servirlo ai vostri ospiti come una sorta di torta gelato.
E quando lo taglierete a fette il rollo a cioccolato per servirlo diventerà ancora più invitante, una vera delizia da gustare con gli amici.
Buon appetito!