Sara Lume l’artista che crea mobili da favola
“Ciò che non riesco a dire con parole lo esprimo con le mie opere”
Il suo colore preferito è il verde smeraldo, ama la montagna, la sua gattina, i libri di Agatha Christie e le lunghe passeggiate, il suo nume ispiratore nell’ideare le creazioni è Edoardo, il suo bambino. Sara Lume, l’artista che crea che crea mobili da favola, oggetti unici e originali, ha un immenso talento nella decorazione del mobile personalizzata.
Estroversa, precisa, fantasiosa e tenace nel realizzare i suoi progetti, Sara Lume, è un’artista a trecentosessanta gradi di Fresonara in provincia di Alessandria in Piemonte. Realizza bomboniere, oggettistica per la casa, oggettistica per bambini, quadri, orologi da parete, borse, bijoux e accessori. La sua oggettistica dedicata ai bambini è stupenda. Oltre ad abbellire una cameretta di un bimbo, potrebbe essere utilizzata in un asilo, in una ludoteca.
Sara adora condividere il suo sapere attraverso sia corsi on-line di decorazione del mobile che corsi in presenza di decorazione del mobile. I suoi corsi sono su piattaforma interattiva disponibili 24 ore su 24 all’allievo. Sara Lume, l’artista che crea mobili da favola è anche truccabimbi, ballon artist organizzatrice di eventi. I suoi modellabili e le decorazioni personalizzate toccano il cuore esprimendo il suo mondo interiore.
La creatività è sempre stata parte della sua vita ma è esplosa, definitivamente, con la nascita del suo bimbo che l’ha spinta ad esprimere, attraverso le sue bellissime realizzazioni, la ricchezza della sua straordinaria inventiva.
E così, un paio di anni fa, sboccia la sua attività, “Fantasy House Sara- mixed arts and Party Planner”, una denominazione che richiama immediatamente l’idea di casa e della decorazione.
Intervista all’artista Sara Lume
Incontriamo Sara incorniciata dalle sue meravigliose creazioni…
“La creatività è sempre stata parte di me. Studiavo medicina – ci confida Sara Lume – Mi mancavano dieci esami alla laurea poi, dopo la nascita di mio figlio, sono passata a biologia. Da allora la mia passione nel creare oggetti è aumentata. Sono stata conquistata dalla decorazione del mobile. Creo anche con la carta, con la plastica.
Quest’estate ho insegnato in un laboratorio per bambini al centro estivo. Decoro ogni oggetto seguendo la mia ispirazione. Ho frequentato i corsi di decorazione del mobile con Lucia Piazza durante le fiere a Bologna, Torino, Busto Arsizio e Genova. Per ampliare la mia conoscenza delle diverse tecniche ho seguito corsi avanzati full immersion poi, nel periodo della pandemia, ho approfondito le mie conoscenze con corsi a distanza, adattando le tecniche alle mie creazioni”.
Quali tecniche utilizza per creare i suoi prodotti?
“Ci sono le decapature semplici, o a tre o quattro colori. Ora si parla di arti miste e non più di dècoupage. Parto da un fondo con decapature doppia o quadrupla, poi abbino stencil dei fregi, timbri che si complimentano insieme. Adoro l’effetto ruggine e l’effetto materico. Adoro anche i lavori in legno con resine, come l’ideazione di una chitarra con un effetto particolare. Spesso applico carte da dècoupage sui mobili con una carta caratteristica più spessa che producono solo a Treviso”.
Lei ha imparato tantissime tecniche che ha metabolizzato e rielaborato nei suoi lavori secondo il suo stile e la sua personalità. Quale preferisce?
“Le prediligo tutte. A seconda del mobile scelgo quella migliore. L’anno scorso ho ideato il mobile Sara che si ispira allo stile MacKenzie-Childs, fatto con quadratini e giochi di colori. È stato un lavoro lungo e laborioso. Ho impiegato più di venti giorni per completarlo”.
I corsi per imparare a decorare con Sara Lume
Lei ama studiare nuove tecniche e trasmettere agli altri la sua passione per questo lavoro. Quali corsi propone ai suoi allievi? Sono collettivi o individuali. Quando partiranno?
“Sono corsi su piattaforma on-line in cui spiego passo passo le diverse tecniche ed i procedimenti da utilizzare. Mi piacerebbe fare corsi in presenza preferibilmente a Fresonara oppure in provincia di Alessandria. Anche corsi individuali fino a due persone. Per me ogni mobile ha le sue caratteristiche e ciascuno può modificarlo in modo personale. Mi piace dare nuova vita a mobili vintage. La persona può quindi portare il suo mobile, lo studiamo e si lavora insieme per modificarlo”.
Come si svolgono i corsi?
“I materiali li fornisco io, tranne il mobile. I corsi on-line una volta acquistati rimangono all’alunno per sempre. Molti corsi vengono seguiti on -line ma poi, una volta terminata la lezione all’alunno non rimane più nulla. In questo caso invece saranno sempre suoi e potrà contattarmi quando vuole, mandarmi foto, per questo sono interattivi”.
Come ci si iscrive?
Mi può contattare per telefono o WhatsApp al numero +39 347 488 1696, via mail a sara@fantasyhousesara.it sui miei social:
- Pinterest di Sara
- Facebook di Sara
- Facebook Fantasy House
- Instagram di Sara
- Il mio canale YouTube
- Dal mio sito Fantasy House Sara – mixed arts and Party Planner
- Oppure sul mio blog
La genesi delle creazioni di Fantasy House Sara- mixed arts and Party Planner
Qual è la sua creazione più riuscita?
“Per mio figlio ho ideato il tavolino e sedia del Re Leone. Con sfumature e colori. Più gli oggetti che realizzo sono particolari, più mi soddisfano”.
Lei crea oggetti unici e originali, usa prodotti professionali di alta qualità…
“Ci metto l’anima”.
Come nasce una creazione?
“Osservo il mobile. Parto da un’idea che a volte modifico in corso d’opera. Lavoro infine di fantasia immaginando come potrebbe essere”.
Quanta improvvisazione c’è nelle sue opere?
“C’è la complementarietà delle tecniche con la fantasia. Ora ho appena realizzato un mobile serpentina poggia telefono che ho chiamato Gioielli di Rose. L’ho strutturato con un fascio di rose rampicanti con una pasta particolare. Ho composto il progetto su vetro con spugnature e prodotti su cera”.
In che materiale sono le sue bomboniere?
“Generalmente legno o plexiglas. Ho costruito una bomboniera con giochi di cera ed effetto anticato per i testimoni. Anche shabby chic o retrò”.
Sette anni fa è nato suo figlio e da allora la sua attività creativa si è intensificata.
“Mi ha dato l’input perché insieme abbiamo iniziato a creare. Mi sono ispirata alla passione di mio figlio per la natura e per gli animali. Sono nati così il tavolino e la sedia Edoardo. Lui adora gli animali della savana. La mia opera è stata costruita utilizzando la carta del re Leone, con il dècoupage con giraffe e zebre. L’ho lavorato con bancali di pellet riciclati ecosostenibili. Abbiamo trasformato le scatole di cartone in uno scenario per i suoi animaletti. Sono nati così la fattoria, il bosco e la savana. Abbiamo dipinto vasetti di terracotta con pietre colorate così che sembrasse una pianta grassa. Tutto è legato alla fantasia. In estate ho realizzato una tartaruga in cartone al centro estivo. Ho costruito fuochi d’artificio dipinti con i rotoli di carta igienica utilizzando materiali di riciclo”.
Un viaggio tra le creazioni più belle di Sara
Sara ci racconta le sue creazioni più belle…
“Ci sono il Tavolino roses 1882, un tavolino di pallets in black and white, l’Angolare Flowers, a cui ho regalato nuova vita ispirandomi allo stile gipsy e boho chic, il Vassoio The Metropolitan una creazione di oggettistica per la casa, la chitarra Break The Rules in cui c’è il connubio legno-resine. L’ho idaeta partendo da una sagoma di cartone disegnata da me e poi fatta realizzare in legno. È in doppia decapatura con découpage della scarpa che poi è stata ricoperta di resina trasparente. Stencil a rilievo con stucco per la scritta.
Grande gioco di colori con resina e solventi. E poi ci sono l’orologio Frozen, un orologio da parete per bambini, la borsa Lea Glow in the dark oppure le bomboniere personalizzate o le bomboniere Deborah, una triade di possibilità di scelta per suggellare un’occasione indimenticabile. Infine la damigiana Fantasia di fiori, una mia decorazione su vetro. Sono tutti prodotti acquistabili sul mio sito”.
Il mondo da favola di Sara Lume
Quali sono gli oggetti nella categoria oggettistica per la casa che realizza?
“Mi ispirava il mio gusto e la fantasia. Se un mobile o un oggetto non ti piace più, non devi buttarlo ma riciclarlo producendo nuova vita”.
Lei decora il vetro. Cosa prova mentre dipinge?
“Mi sento me stessa. Tutte le emozioni si convogliano nel lavoro e c’è un’esplosione positiva. Come se il mobile mi stesse parlando. Poi affiora progressivamente anche la mia anima che è dentro di me. C’è molta fatica anche se dà infinita soddisfazione”
Lei realizza anche dei quadri. Quali sono i suoi soggetti preferiti? Le tecniche che usa? Cosa l’ispira?
“Amo la natura. Ho voluto provare a realizzare un quadro con uno stencil che ho inventato lettera per lettera. Il quadro è fatto di perline”.
Lei plasma anche dei gioielli…
“Ho composto borse con stencil abbinando Swarovski o cristalli semplici”.
Lei è una creativa a 360 gradi. È anche truccabimbi, ballon artist. Cosa si può realizzare con i palloncini?
“Tante idee. Faccio animazione. Ho seguito corsi a Milano anche di bolle di sapone. Con i palloncini si possono costruire animaletti, colonne, totem, murales, cuori, archi, farfalle, unicorni, cani, gatti, principesse, ghirlande.”
Quali sono i suoi hobby?
“Il creare è nato come hobby poi è diventato un lavoro. Mi piace il cinema, lo sport, stare nella natura”.
Qual è il suo motto nella vita?
“Non arrendersi mai, andare avanti nonostante tutto”.
Progetti futuri?
“Mi piacerebbe tanto poter collaborare nell’ambito dell’arte. Decorare i mobili di un artigiano”.
Abbiamo scoperto lo splendido mondo di Sara Lume, l’artista che crea mobili da favola. Adesso non resta che tuffarci nelle sue fantastiche creazioni disponibili on-line.
Condividiamo la meraviglia dell’arte con Pinwheel Time!