Torta di mele, il sapore del passato nel nostro presente
Ecco la nostra versione al farro! Bontà e salute...
La torta di mele, un dolce delle tradizione tramandato di generazione in generazione. Da nonna a nipote. Assaggiarne una fetta ci catapulta immediatamente ai pomeriggi della nostra infanzia, quando la nonna ci preparava questa squisitezza. E noi non vedevamo l’ora di gustare questa bontà. L’avevamo seguita con lo sguardo tra i fornelli mentre pesava gli ingredienti e li amalgamava ben bene. E poi, come per magia, dopo aver infornato la torta, cominciavamo a sentirne il profumo che si diffondeva per tutta la casa. Era irresistibile. E poi, ancora calda avevamo assaggiato questa bontà. Che nostalgia!
Quello stesso profumo, ora, dopo tanti anni, ritorna al nostro olfatto. Soffice e golosa, la torta di mele è dunque da sempre la delizia preferita da nonne e nipoti. Impossibile resistere. Ed ora che non siamo più le bambine di un tempo ma abbiamo imparato a cucinare, prepariamo questo dolce per i nostri cari. Con qualche piccola modifica che ha reso la torta ancora più buona con l’aggiunta della farina di farro.
Ecco la nostra versione.
Ingredienti
- 300g di farina per dolci
- 50g di farina di farro
- 100g di burro
- 250g di zucchero + 30g a velo per la decorazione
- 3 mele
- 4 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- 230ml di latte
- 1 fialetta al limone per aromatizzare
- 1 limone
Procedimento
- Sbucciare le tre mele e tagliarle a fettine sottili. Irrorarle subito col succo di un limone e tenerle da parte.
- In una ciotola mescolare il burro a temperatura ambiente con 250g di zucchero e la fialetta di limone e i quattro tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso.
- Montare a neve in una scodella separata i quattro albumi.
- Aggiungere le farine (entrambe e già pesate) a neve, il latte e in ultimo il lievito in polvere, miscelare il composto fino ad ottenere una densità semifluida, qualora servisse renderlo più liquido aggiungere un po’ di latte o renderlo più denso con un po’ di farina.
- Imburrare e infarinare una teglia di 24cm-26cm di diametro.
- Aggiungere gli albumi montati all’impasto delicatamente per non smontarli.
- Versare il tutto nella teglia e decorare adagiando le fettine di mela che in parte affonderanno e in parte rimarranno visibili in superficie.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti o comunque fino a che la superficie della torta si farà ambrata e le mele scuriranno leggermente.
- Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero.
La torta di mele è quindi un dolce genuino, morbido e goloso che potremo offrire ai nostri amici grandi e piccini. Semplice e veloce sarà la gioia di mamme e pargoletti.
Ci farà fare un tuffo indietro nel tempo. Facendo poi riscoprire ai bambini di oggi i sapori di ieri. Quei sapori che hanno scandito i momenti più belli della nostra infanzia. E che accompagneranno la fanciullezza di altri bambini.
Buon appetito!